Cantautore e musicista nato a Monza, Luigi Giovanni Maria Panceri in arte Gatto Panceri dopo il diploma in conservatorio in armonia composizione e chitarra classica si affaccia nel 1992 al mondo della musica leggera con 2 eventi importanti: la partecipazione al Festival di Sanremo – Sezione Giovani col brano “L’amore va oltre” e l’inizio della sua carriera d’autore firmando la canzone “Canterò per te”, interpretata da Mina. Da quel momento si sono susseguiti successi e riconoscimenti sia come cantante e sia come autore. Ha pubblicato dieci album come interprete e l’undicesimo è in imminente uscita nei prossimi mesi estivi. Ha firmato canzoni importanti come “Vivo per lei” destinata alla voce di Andrea Bocelli (31 milioni di copie vendute in tutto il mondo). Ha scritto “C’è da fare” e altri 8 brani per Giorgia. Ha composto canzoni anche per Morandi, Leali, Mietta, Siria, Meneguzzi, Dennis, Luisa Corna, Massimo Ranieri e molti altri.
Ha partecipato 4 volte in qualità di cantante al festival di Sanremo e ben altre 7 volte in qualità di autore per la manifestazione principe della musica italiana.
È considerato una delle penne più prestigiose del panorama musicale e vanta anche una carriera live ricca di numerosi concerti, non solo in Italia ma anche all’ estero come in Giappone, Canada, Svizzera e Messico, paesi in cui molte delle sue canzoni sono state tradotte e cantate in varie lingue.
Tiene spesso stage sulla composizione pop in scuole e università e vanta una cattedra al Cet, la scuola professionale fondata da Mogol e una alla Hope Music School.
Milita da 20 anni nella Nazionale Italiana Cantanti per eventi di solidarietà.

[fonte: Parole & Dintorni, Milano – giugno 2013]