Gli Elio E Le Storie Tese inaugurano il tour estivo sabato 29 giugno vicino a Firenze, poi toccheranno la Lombardia, suonando domenica 30 giugno a Cantù (Como), per la chiusura della seconda edizione del “Cantucky Streetbasket”, manifestazione di basket organizzata dall’Associazione Tradizione Canturina, in collaborazione con Pallacanestro Cantù e con il patrocinio del Comune di Cantù. La band si esibirà nella sua dimensione ideale: il live, spaziando in ogni genere e sconfinando fra le influenze musicali più varie, per divertirsi e far divertire con il suo caratteristico sense of humour.
Il “Cantucky Streetbasket” è una manifestazione che, dal 28 al 30 giugno, unisce professionisti e appassionati del basket con diversi tornei di pallacanestro, grazie all’impegno dell’Associazione Tradizione Canturina che si propone di promuovere la storia, la cultura e la tradizione della città di Cantù attraverso eventi culturali, sportivi ed enogastronomici.
Dopo la pubblicazione del nuovo e tanto atteso lavoro di studio, L’Album Biango, uscito il 7 maggio e colmo di ospiti come Area, Eugenio Finardi, Nek, Vittorio Cosma, Fabio Treves e prodotto dal gruppo insieme a Max Costa che ha immediatamente raggiunto il primo posto della classifica dei album più venduti, li vedremo presto dal vivo nelle principali città e festival.
Capaci di spaziare in ogni genere con una facilità e una tecnica disarmanti sconfinano fra le influenze più varie, il tutto con un’infinita serie di citazioni e varietà di stili ed esecuzioni per il calembour narrativo a cui ci hanno abituati. Gli Eelst continuando a fare musica con rigore, scrupolo, curiosità, voglia di divertirsi e di divertire e con il loro straripante e irreverente sense of humour.
 

Le date del Tour Biango:

Giugno
29 – Fucecchio (Fi) – Marea Festival
30 – Cantu’ (Co) – Cantucky Streetbasket

Luglio
06 – Barolo (Cn) – Collisioni Festival
13 – Gardone Riviera (Bs) – Vittoriale
14 – Sant’Agata Bolognese (Bo) – Sonica Festival
20 – Giffoni (Sa) – Giffoni Film Festival
23 – Roma – Villa Ada
26 – Grado (Go) – Sound Of Waves

Agosto
01 – Cortona (Ar) – Mix Festival
02 – Cassino – Archi Village
04 – Lecce – Piazza Libertini

Settembre
07 – Langhirano (Pr) – P.Le Celso Melli
14 – Sesto San Giovanni (Mi) – Carroponte
21 – Padova – GraN TEATRO GEOX
er del “Cantucky Streetbasket” sono Radio Number One, il quotidiano La Provincia e il gruppo Netweek.