Un giorno da pecora, radioprogramma della Rai, è condotto da Claudio Sabelli Fioretti (e Giorgio Lauro). Una trasmissione di satira che Sabelli Fioretti investe di freschezza, allegria, ironia pungente e imprevedibilità, tutte caratteristiche, insieme all’eclettismo, che hanno sempre caratterizzato la sua lunga attività professionale. Prova ne sia che uno degli ospiti più frequenti di qualche anno fa fosse Francesco Cossiga e che la consulenza di Un giorno da pecora sia affidata al Divino Otelma!

21 giugno 2008, prima trasmissione di Un giorno da pecora: il traguardo appena tagliato del lustro è per te tempo di bilanci o di rilanci?
L’importante è essere sempre nuovi, rilanciare ogni volta, giorno per giorno. I bilanci sono roba noiosa, da vecchi.

Qual è il personaggio più divertente e spiritoso che hai intervistato nel Giorno da pecora e quello più antipatico?
Il più simpatico e divertente è stato Ignazio Marino, oggi diventato sindaco di Roma. Ci ha sempre accontentato, qualunque follia gli chiedessimo di fare. Il più antipatico preferisco non dirlo. Potrebbe essere antipatico!

Come si trova l’ispirazione quotidiana alla satira? È facile perché basta guardarsi intorno o accendere la televisione o è difficile perché è forte il rischio di ripetersi?
Nella satira la ripetizione è cosa ottima. I tormentoni sono il sale della satira.

Come ti spieghi i voti che hai ricevuto alle elezioni del Presidente della Repubblica 2006 e 2013?
Questa è una domanda impertinente. Perché non vai a chiederlo anche al mio rivale Giorgio Napolitano? Una cosa posso dirti: aumentavo ad ogni votazione. Ancora una settimana ed oggi tu staresti intervistando il Capo dello Stato.

Il tuo maestro?
Il mio maestro di giornalismo è stato sicuramente Lamberto Sechi. Per la satira invece sono un autodidatta.

Info

Figlio di Giuseppe Sabelli Fioretti, giornalista radiofonico della prima metà del ‘900, Claudio Sabelli Fioretti nel 1968 viene assunto a Panorama dal direttore Lamberto Sechi. Ha così inizio la sua carriera professionale. Tra direzioni e collaborazioni, queste le ‘sue’ testate: ABC, Panorama Mese, Sette, Cuore, Gente Viaggi, Repubblica, Tempo Illustrato, L’Europeo, Secolo XIX, Corriere della Sera, Corriere della Sera Magazine, La Stampa e Io donna. Autore anche di molti libri, Sabelli Fioretti, insieme a Giorgio Lauro, dal 2009 conduce con successo su Radio 2 Rai la trasmissione Un giorno da pecora.