dal 2 febbraio al 7 marzo 2010
Maison Européenne de la Photographie
5 Rue de Fourcy
PARIGI

Fotografare i luoghi e gli istanti dove, lo spazio di un silenzio, la vita passata, la vita presente, l’illusione e la realtà si scontrano per un istante annullando le frontiere che sono in noi.
Sarah Moon

Sarah Moon: Scena di MedeaMartedì  2 febbraio si inaugura al Museo MEP – Maison Européenne de la Photographie di Parigi la mostra fotografica Teatro Regio di Torino: dodici immagini di Sarah Moon tratte dal libro omonimo, edito da Contrasto/Delpire/Agarttha Arte e curato da Adele Re Rebaudengo.
Il Regio ha ospitato in anteprima nel mese di dicembre la mostra con le immagini che Sarah Moon, celebre fotografa franco-inglese, ha dedicato al Teatro. Un lavoro di grande valore artistico e culturale che sottolinea l’attenzione e l’interesse internazionale verso il Regio. L’artista ha deciso di venire a Torino e dedicare la propria visione al Teatro anche prendendo spunto da un invito di Adele Re Rebaudengo che, tramite il progetto avviato nel 2001 da Agarttha Arte, chiede ogni anno a un fotografo di fama internazionale di presentare il proprio punto di vista sul Piemonte.
Le fotografie in mostra sono tratte dal libro Teatro Regio di Torino che Sarah Moon ha realizzato nel corso di numerose visite al Regio. A corredo delle immagini anche alcuni testi firmati da Antoine Terrasse, Giorgio Pestelli, Carlo Olmo, Michela Comba e Susanna Franchi. Il libro e la mostra  sono stati realizzati con il sostegno di: Regione Piemonte, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, UniCredit Group e Bentley S.O.A. S.p.A.
Paola Giunti