Va in onda da martedì 18 agosto, su Raidue alle 00.15 (per tre martedì consecutivi) “Follia rotolante”, un programma interamente dedicato alla musica folk e dialettale, in cui artisti affermati si confrontano con sonorità e stili diversi ma con una radice comune. In tutti e tre gli appuntamenti ci sarà Davide Van De Sfroos, il più rappresentativo artista italiano di musica folk.
A condurre il programma è Francesca Mazzalai.
Nelle tre puntate si alterneranno: Vinicio Capossela, Antonella Ruggiero, Patrizia Laquidara, Marco Carta, Peppe Voltarelli, artisti che hanno legato il loro nome alla ricerca e all'approfondimento delle culture popolari.

Vinicio CaposselaNel primo appuntamento Vinicio Capossela interpreterà i brani: “Dagarola”, “Ingiuriata”, “Francescina la calitrana” e “Lamento dei mendicanti”. La trasmissione manderà inoltre in onda le inedite performance di alcuni brani famosi della tradizione folk e popolare, rivisitati e reinterpretati in versioni inedite.
“Follia rotolante” è un viaggio tra i ritmi e le melodie della tradizione e la contemporaneità, con protagonisti artisti e gruppi capaci di rivisitare la musica popolare in chiave moderna, mantenendo inalterato il legame col territorio. Musica nuova, una contaminazione di diversi generi, fortemente condizionata dall’ambiente e dal contesto culturale locale.


Un programma di Luca Lepore e Piercarlo Borgogelli in collaborazione con Rai 2, per la regia di Arnalda Canali, Daniela Vismara, Cristina Faiad, con la direzione artistica di Gianpiero Canino.