dal 14 al 16 agosto 2009, ore 21
Centro storico
CHIETI

Sono confermati a Chietistrada 2009 i gruppi che si sono conquistati nelle passate edizioni un particolare favore del pubblico. Innanzitutto, i Quetzalcoatl, straordinari danzatori messicani, con le loro "danze del fuoco" di origine azteca. Torneranno anche i musicisti brasiliani del Fred Menendez Trio, gli abilissimi danzatori-acrobati di Eventi Verticali, autori di spericolate ed armoniose evoluzioni sulle facciate di campanili, palazzi, monumenti. Dal Kenya torneranno gli acrobati-contorsionisti-equilibristi dei Super Mambo, dall'Iran il mimo Said, dalla Mongolia le otto danzatrici-equilibriste del gruppo Hulan. Una perfformance del Duo AcrobatMolte le novità. Ecco le principali: gli Skaddia, gruppo pugliese di pizzica, Spring, cantante folk americana, il Duo Acrobat, due straordinari acrobati italiani tra clownerie e poesia, gli attori-clown della Compagnia dei Ciarlatani, il piemontese Francesco Giorda, uno dei più popolari giocolieri italiani, il chitarrista argentino Gabriel Delta, il Riciclato Circo Musicale, strampalata e divertentissima "banda" che suona con strumenti riciclati da oggetti abbandonati, i simpatici valdostani TeatroInstabile di Aosta con "La nave dei Folli".
Per la prima volta si potrà ammirare al Chietinstrada il giocoliere Luigi Ciotta, un artista sulla cresta dell'onda dopo aver vinto di recente il prestigioso Premio "Cantieri di strada", promosso dalla Federazione Nazionale Arte di Strada. Presente anche un'altra ottima compagnia circense, Il Draghetto de L'Aquila.

Chietinstrada Buskers Festival si svolge nel centro storico di Chieti dal 14 al 16 agosto, tutte le sere a partire dalle 20,30. Direttore Artistico del Festival è Luigi Russo, direttore del Ferrara Buskers Festival, il più grande meeting europeo del settore, e Presidente Nazionale della FNAS.
La manifestazione si incentra sull’esibizione di artisti di strada provenienti da tutto il mondo, con un offerta di più di trenta spettacoli al giorno. Il Festival ha una marcata impronta internazionale, con oltre dieci nazioni rappresentate dai loro migliori artisti, capaci di offrire con i loro spettacoli un quadro quanto mai esauriente delle mille forme dell’arte di strada.
L’Associazione Culturale Chietinstrada, promotrice della manifestazione, ha individuato venti location nel borgo antico della città come sfondo delle esibizioni degli artisti invitati, che ruoteranno nei tre giorni della manifestazione. Tutti gli artisti si esibiranno in almeno due spettacoli quotidiani, il primo intorno alle 20,30 ed il secondo alle 22,30.

Nei primi due giorni di Chietinstrada (14 e 15 agosto) il Microcirco terrà a Piazza Malta, a partire dalle 18.30, una "scuola di circo" per i bambini.
Oltre a presentare il suo spettacolo, la compagnia circense insegnerà, ai bambini che si saranno iscritti, l'abc del circo in una divertente e insolita "full immersion". Il terzo giorno (16 agosto) i bambini saranno essi stessi i protagonisti dello spettacolo serale, una sorta di "saggio" finale della scuola del Microcirco.
Le iscrizioni per la Scuola di circo si raccolgono presso la Libreria De Luca in via Cesare de Lollis a Chieti. Tel: 0871.330154

La "lotteria del cuore": Chietinstrada per L'Aquila
"Chietinstrada" non dimentica il terremoto dello scorso 6 aprile, che tanti lutti e rovine ha portato a L'Aquila e in altre zone d'Abruzzo. Il 20% del ricavato della lotteria che finanzia la rassegna sarà devoluto per la ricostruzione della chiesa medievale Santa Maria ad Cryptas di Fossa. Non a caso s'è voluto denominare la lotteria di quest'anno "Lotteria del cuore". I tagliandi saranno in vendita durante i tre giorni della rassegna presso la segreteria del festival e  i punti informativi, l'estrazione avverrà alle ore 00.00 del 16 agosto presso la segreteria del festival.

Alla Vecchia Pescheria di via Arniense e alla Civitella saranno allestite due "Isole Gastronomiche" con prodotti tipici abruzzesi: arrosticini, porchetta, formaggi, frutta, pane, vino, etc. Saranno presenti anche i Mastri Birrai abruzzesi con le loro ottime birre artigianali. Sarà servita esclusivamente acqua minerale abruzzese.
Come ogni anno, il Buskergarden, vero e proprio "after hours", si svolgerà, dopo gli spettacoli di Chietinstrada, dall' 1 alla 4. Esibizioni libere e jam session con artisti di strada e musicisti locali. Quest'anno il Buskergarden sarà allestito negli spazi della Civitella.
Saranno organizzate visite ai siti archeologici di Chieti in collaborazione con le guide di "Scopri Teate".