30 Maggio – 08 Novembre 2009
Orario: 10.00 –18.00 Chiuso i lunedì non festivi
Castello del Buonconsiglio
TRENTO

Le collezioni inedite dal Museo Egizio di Torino e dal Castello del Buonconsiglio di Trento radunate nella mostra "Egitto mai visto", visitabile a Trento, naturalmente al Castello del Buonconsiglio, fino all'8 novembre 2009.

È un'anteprima mondiale: 800 ritrovamenti di circa un secolo fa. Una raccolta straordinaria finora custodita nei depositi del Museo Egizio di Torino, il più importante al mondo dopo quello del Cairo, creata dal grande archeologo Ernesto Schiaparelli. Colui che scoprì la tomba di Kha, architetto del faraone Amenofi III. Una mostra adatta a grandi e piccoli visitatori, a esperti e profani. Il tutto infatti è presentato mediante ricostruzioni scenografiche di forte impatto non in un Egitto generico, ma in quella città di Assiut, dove secondo i copti, si sarebbe rifugiata la Sacra Famiglia nella fuga in Egitto. Una Assiut di un'epoca ben precisa: tra 2100 e 1900 a .C., cioè fra il Primo Periodo Intermedio e il Medio Regno. Da Torino sarcofagi, mummie, corredi funerari, vesti di lino, artigianato artistico. Mille splendidi soli dalla valle del Nilo riuniti in un'esposizione scientificamente importante: per la prima volta si affronta lo studio completo dei materiali ritrovati dalla Missione Archeologica Italiana (1908-1920) e si consente una ricostruzione dei contesti funerari mai visti dal grande pubblico. Filologia, fascino della scoperta e un pizzico di mistero. C'è poi la curiosa sezione egizia del Castello del Buonconsiglio: anche in questo caso reperti inediti, acquisiti nella prima metà dell'Ottocento dal trentino Taddeo Tonelli, ufficiale dell'Impero Austroungarico. Per loro, finora, solo l'oscurità dei depositi del maniero. Oggi, la meritata notorietà. Un consiglio: dopo la mostra, fatevi un giro nel Castello. Ricco e bellissimo.

Organizzano: Provincia autonoma di Trento e Soprintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte e del Museo Antichità Egizie. Con il sostegno di: Trentino Spa, Apt Trento, Monte Bondone e Valle di Laghi, Anmli, Casse Rurali Trentine, Artigianato artistico e di qualità del Trentino. Sponsor: Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura Trento, Itas Assicurazioni, Rotari, Sait, Mediocredito Trentino-Alto Adige Südtirol.

Informazioni: tel. 0461233770.