Wim Mertens7 agosto 2009, ore 21,15
FORTE DI BARD (AO)

31 ottobre 2009, ore 20,30
Conservatorio Giuseppe Verdi
MILANO

Raffinata, intima, colta. Sono gli aggettivi con cui viene più spesso definita la musica di Wim Mertens, celebre compositore e musicista fiammingo che si esibirà al Forte di Bard venerdì 7 agosto 2009, alle ore 21.00, nell’ambito della rassegna Estate al Forte, promossa dall’Associazione Forte di Bard.  

Molti collocano l’artista nel variegato universo dell'ambient music e del minimalismo, il movimento musicale nato negli anni Settanta sotto il segno di Philip Glass. Ma la sua musica si è sempre dimostrata particolarmente eclettica e difficilmente confinabile sotto un’unica etichetta. Nelle sue composizioni melodie crepuscolari, suoni barocchi e intuizioni minimalistiche si intrecciano in eteree partiture, dominate dal suo pianoforte.
Nel corso dei suoi 25 anni di carriera, Mertens ha prestato le sue sonorità al grande schermo, ad alcune rappresentazioni teatrali Jan Fabre e ai progetti multimediali di Louise Delluc e Harold Shaw. Il suo percorso musicale inizia negli anni ’70, all’età di 28 anni, con i Soft Verdict. Ma più che una vera band era un gruppo di musicisti guidati dal genio di Mertens. L’album Struggle For Pleasure segnò il momento più alto di quel periodo, con una sequenza di pezzi in bilico tra romanticismo e sperimentazione post-moderna. Mertens da allora ha dato vita ad una vivacissima produzione, pubblicando decine di album. Al Forte di Bard si esibirà in duo assieme alla violinista Tatiana Samouil. 

Biglietti: 12 euro

Altre date in Europa:

05 novembre 2009, ore 20
Dendermonde, Belgium – Belgica Theater
Wim Mertens Ensemble

07 novembre 2009, ore 20
Torhout, Belgium – Cultuurcentrum de Brouckere
Wim Mertens Ensemble