A+ A A-

I Solisti Veneti a Vigonza per i 150 anni dell'Unità d'Italia

  • Scritto da Il Trillo

I Solisti VenetiGiovedì 17 marzo 2011, alle ore 21.00, presso il Teatro Quirino De Giorgio a Vigonza (PD), l’orchestra de I Solisti Veneti celebra l’anniversario della Proclamazione del Regno d’Italia.

Ritenuta dal pubblico e dalla critica una delle orchestre più attive e prestigiose in campo mondiale, con all’attivo oltre 300 dischi, la formazione sarà diretta dal suo fondatore, Claudio Scimone.
Direttore e musicologo di fama mondiale, Scimone guiderà i Solisti in un programma musicale intitolato “Dalle grandi scuole storiche all’Unità di’Italia”: da Arcangelo Corelli a Giacomo Puccini, attraverso Antonio Vivaldi, Giovanni Battista Pergolesi, Saverio Mercadante e Amilcare Ponchielli.
Aprirà il concerto l’Inno di Mameli di Michele Novaro. Seguirà il Concerto in si minore per quattro violini, violoncello e archi op. III n. 10 di Antonio Vivaldi. Tratto dalla raccolta intitolata L’Estro Armonico, il concerto vedrà impegnati in qualità di solisti i violinisti Lucio Degani, Kazuki Sasaki, Michelangelo Lentini, Matteo Ruffo. Sarà poi la volta di una composizione attribuita ad Arcangelo Corelli: la “Fuga perfetta” in re maggiore di Gallario Riccoleno (anagramma dello stesso fusignanese).
Ad Ugo Orlandi, uno dei più grandi mandolinisti viventi, sarà affidato il Concerto in si bemolle maggiore per mandolino e archi del compositore jesino Giovanni Battista Pergolesi. Un altro omaggio al nostro Paese sarà la Sinfonia “Garibaldi”, composta dal musicista napoletano Saverio Mercadante e intitolata all’“Eroe dei due Mondi”. Concluderanno l’appuntamento una composizione di Amilcare Ponchielli e una di Giacomo Puccini. Di Ponchielli, maestro di Puccini e conosciuto soprattutto per la celebre opera intitolata La Gioconda, che lo rese famoso in tutto il mondo, verrà proposto Capriccio per oboe e archi. Di Puccini, sarà eseguita l’elegia intitolata Crisantemi, dedicata nel 1890 alla memoria di Amedeo di Savoia, figlio del re d’Italia Vittorio Emanuele II.

Il prossimo appuntamento con Mousikè avrà luogo sabato 26 marzo 2011, ore 21.00, presso la Chiesa Parrocchiale di Pozzonovo (PD). Protagonisti della serata saranno i Solisti dell’Orchestra delle Venezie diretti da Giovanni Angeleri, direttore e violino solista. In programma musiche di Rossini, Gounod, Paganini, Donizetti e Bazzini. L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti Informazioni: tel. 049.8234800 (int. 3)

17 marzo 2011, ore 21
Teatro Quirino De Giorgio
VIGONZA (PD)

Dalle grandi scuole storiche all’Unità d’Italia

@il_trillo

per scrivere a iltrillo.eu invia una mail a info@iltrillo.eu o contattaci sui nostri profili "Twitter""Facebook".